Blog

La tua auto è pronta per la primavera?

Kwik Fit Italia | Lunedi 29° Aprile 2019 4:49pm

E' arrivata la Primavera! E non ce lo dice solo il calendario. Le temperature che si alzano,  le belle giornate di sole, la luce che rimane sino a pomeriggio inoltrato: sono tutti segnali inequivocabili del fatto che la bella stagione è arrivata!  E con essa la voglia di gite fuoriporta.

Prima di partire per lunghi tragitti  è bene eseguire alcuni controlli di base sulla sicurezza del tuo veicolo.

 Il completamento di questi semplici controlli non solo garantisce che il tuo veicolo sia sicuro ed efficiente, ma può anche farti risparmiare denaro poiché le riparazioni diventano più costose se rimandate a lungo. .

Continua a leggere per saperne di più su alcuni controlli che, se eseguiti sulla  tua auto, ti aiutano a  viaggiare in sicurezza.

Pneumatici

Uno degli elementi più importanti della sicurezza del veicolo sono i tuoi pneumatici poiché sono il punto di contatto tra il veicolo e la strada. Due aspetti chiave relativi ai pneumatici che dovresti controllare sono la profondità del battistrada residuo  e la pressione.

È possibile controllare la pressione dei pneumatici consigliata dal produttore nella guida di manutenzione del veicolo, nella porta anteriore interna o sul tappo del serbatoio. Queste pressioni si riferiscono a un veicolo a vuoto, quindi se hai intenzione di trasportare un carico pesante, allora dovresti controllare quali dovrebbero essere le pressioni a pieno carico. Per assicurarsi che la pressione dei pneumatici corrisponda alle raccomandazioni del produttore, è necessario rimuovere il cappuccio antipolvere della valvola, premere il manometro sulla valvola e il misuratore mostrerà la lettura della pressione dei pneumatici. Se la lettura non rientra nelle raccomandazioni del produttore, è importante gonfiare o sgonfiare il pneumatico come richiesto. Assicurati di avere anche il tuo pneumatico di scorta e di controllarne la pressione. Oppure, se hai il kit di gonfiaggio, assicurati che non sia scaduto, verificando la data di scadenza sull’etichetta.

È anche importante che i tuoi pneumatici abbiano una corretto  profondità del battistrada. Il limite legale per circolare  in Italia  è fissato  1,6 mm di battistrada residuo.

Tuttavia, le prestazioni degli pneumatici diminuiscono a qualsiasi valore inferiore a 3 mm. Puoi controllare la profondità del tuo battistrada con il test 2€. Posiziona una moneta da 2€ nelle scanalature principali del pneumatico, se riesci a vedere la parte esterna della moneta, non hai abbastanza battistrada residuo  ed è fondamentale sostituire le gomme il prima possibile.

Batteria

Controllare la batteria è un altro elemento cruciale della sicurezza del veicolo. La tua auto fa affidamento sulla batteria per funzionare, quindi un controllo della batteria è fondamentale per garantire che il tuo veicolo funzioni in modo efficace e sicuro. La maggior parte delle batterie per auto moderne ha un indicatore di prestazioni, quindi si può facilmente vedere quando devono essere sostituite. Controlla anche  che i morsetti della batteria  siano puliti, senza  formazione di sporco e grasso.

Se sei preoccupato per la batteria, puoi prenotare un controllo  gratuito del veicolo presso un Centro Kwik Fit. Faremo un check gratuito alla batteria e al suo rendimento.

Livello dei fluidi

Mantenere il corretto  livello del liquido refrigerante o antigelo è importante per mantenere il veicolo nel modo più efficiente possibile. Dovresti controllare se il liquido raggiunge la linea di livello minimo  indicato dal costruttore.

Ripristina il livello se necessario, utilizzando una miscela di acqua e refrigerante. È importante non aggiungere mai liquido di raffreddamento a un motore caldo, in quanto è alto  il  rischio  di scottarsi  o danneggiare il veicolo.

Controlla anche Il livello del liquido tergi cristallo per assicurarti  che sia sufficiente.

Nel caso rabboccalo utilizzando un prodotto specifico tergi vetro.

Spazzole tergicristallo e lampadine

Le spazzole dei tergicristalli sono spesso trascurate nella manutenzione del veicolo. Tuttavia, sono importanti per la pulizia del tergicristallo, specialmente in caso di pioggia. È fondamentale che le spazzole dei tergicristalli siano controllate per risolvere  eventuali danni o usura.          Garantire che le lampadine della tua auto funzionino correttamente è fondamentale per la sicurezza del veicolo. Sia le luci interne (spie di funzionamento) che quelle esterne dovrebbero funzionare correttamente. Le spie di funzionamento indicano potenziali problemi con il veicolo mentre le luci esterne avvisano gli altri guidatori della tua presenza. Le luci che non funzionano correttamente sono una causa comune di bocciatura alla revisione ministeriale dei veicoli.

È responsabilità dell'utente assicurarsi che le luci siano pulite e regolate in base alle impostazioni corrette. Potresti anche  essere sanzionato dalla Polizia se le lampadine presentano dei problemi.


Rivolgiti ad un Centro Kwik Fit!

Se non sei sicuro  che la tua auto sia pronta per la primavera, puoi prenotare presso il centro Kwik Fit più vicino un controllo di sicurezza gratuito del veicolo in cui il nostro team garantirà che il tuo veicolo sia sicuro e pronto per la bella stagione.