News

Kwik-Fit: costruiamo il domani insieme

Kwik-Fit Italia | Venerdì 23° Febbraio 2018 11:05am

La prime due convention dedicate ai Kwik-Fit centre che hanno aderito al franchising 


Si sono svolte nei pressi di Bologna e a Milano le prime convention Kwik-Fit in Italia. Presiedute dal master franchisee CDG-ONE Srl, sotto la guida di Federico Tebaldini, queste riunioni hanno aperto i lavori volti al confronto diretto fra i Kwik-Fit centre, con lo scopo di porre i migliori presupposti per lo sviluppo del network in Italia. 

 

Dopo i saluti di apertura degli Operations Manager Giuseppe d’Errico, Mario Pontiggia e Marco Buvoli ha preso la parola Federico, introducendo la rete, la sua storia e gli obiettivi futuri.

Kwik-Fit è il più grande network di officine indipendenti in UK e in Olanda: conta oltre 1.000 punti vendita, con diverse migliaia di dipendenti. 

 

“Oggi i punti vendita sono 16 in più,” – ha affermato Federico Tebaldini - “grazie al lancio di Kwik-Fit in Italia. Dopo aver firmato come CDG-ONE l’accordo di master franchisee nel marzo del 2016 ci siamo messi di buona lena e nel 2017 abbiamo aperto il primo Kwik-Fit centre italiano. Nel corso del 2017 non ci siamo mai fermati e oggi contiamo 16 punti vendita.”

 

Si tratta di un grande traguardo e i passi da fare sono ancora numerosi. Kwik-Fit in Italia non è però solo un partenariato che mette un grande brand sulle insegne dei punti vendita, è prima di tutto un contenitore di tantissime attività e opportunità.

 

“Grazie all’esperienza inglese e olandese possiamo mettere sul piatto un modus operandi di successo e un peso contrattuale di grande rilevanza. La sfida è quella di tradurre e adattare alle esigenze del mercato italiano i fattori di successo del modello anglo-olandese avvantaggiandosi delle competenze che Kwik-Fit ci mette a disposizione attraverso consulenze e formazione.” – continua Tebaldini. 

 

La strada è lunga, ma i presupposti e la volontà ci sono tutti. I primi due incontri sono serviti proprio a questo, ovvero a rinsaldare l’identità e gli obiettivi Kwik-Fit e a condividere tutto questo con i centri che per primi hanno creduto nel progetto, sposandolo. Dai rappresentanti di questi punti vendita inoltre sono emersi numerosi spunti, osservazioni e suggerimenti per adempiere al meglio alla missione del franchising. 

 

CDG-ONE ha voluto infatti organizzare questi incontri per confrontarsi con i propri partner e, mettendosi al loro servizio, per trovare le soluzioni migliori al fine di creare una rete sempre meglio organizzata e, per questo, più efficace ed efficiente sul mercato. 

 

Fondamentale è emerso il ruolo dell’Operations Manager, che sempre di più sarà un consulente a tutto tondo per i punti vendita, capace di aiutarli nella gestione strategica del negozio e nell’approccio e messa in pratica di un modello di business maturo, orientato al servizio e altamente professionale.  

 

Per questo, particolare attenzione è stata data a tematiche quali la programmazione del lavoro, la gestione del cliente, l’analisi dei dati di manutenzione, usura e gestione della vettura, nonché alla relazione con l’utente finale. 

 

Durante la convention CDG-ONE ha presentato la marca di pneumatici Arrowspeed. Infatti, oltre a vendere con accordi quadro altamente vantaggiosi tutte le migliori marche di pneumatici sul nostro mercato, gli aderenti al franchising avranno l’esclusiva per commercializzare Arrowspeed, la marca privata di Kwik-Fit. I pneumatici saranno disponibili da aprile per l’Italia. 

 

Oltre ai prodotti, sono stati presentati a tutti i centri Kwik-Fit le azioni di marketing e le promozioni loro riservate nel corso del 2018 nonché i partner che hanno siglato accordi quadro oltre i produttori di pneumatici. Infatti anche case di componentistica, attrezzature e aziende di formazione collaborano con Kwik-Fit per creare un network di assoluta qualità. Ultimo ma non meno importante, CDG-ONE ha anche presentato il nuovo gestionale che accompagnerà i punti vendita della rete Kwik-Fit nelle miglior gestione del proprio lavoro. 

 

Le prime convention Kwik-Fit hanno segnato un’importante pietra miliare della storia di questa rete in Italia e il confronto diretto con gli affiliati ha posto le fondamenta per uno sviluppo forte e condiviso, all’insegna del lavoro in team.