Blog

Ordinanze Invernali: cosa c'è da sapere

Kwik Fit Italia | Lunedi 21° Ottobre 2019 1:07pm

Siamo già oltre la metà di ottobre e questo significa, nel mondo degli pneumatici, una cosa sola: gomme invernali. Dal 15 ottobre  è attivo il periodo finestra che  consente,  secondo le Ordinanze Invernali in vigore in tutta Italia, di equipaggiare l’auto con pneumatici invernali. Dal 15 novembre scatta l’obbligo di equipaggiare l'auto con pneumatici marchiati M+S o, in alternativa,  avere dispositivi antisdrucciolo a bordo, fino al 15 aprile.

Al seguente link http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ordinanze.php è possibile trovare l’intero elenco aggiornato delle Ordinanze che riguardano questo tema e una serie di altre informazioni utili per la guida in sicurezza in inverno.

Il cosiddetto pneumatico invernale reso obbligatorio dalle ordinanze deve mostrare la scritta M+S: sono ammessi quindi secondo questa normativa anche i modelli quattro stagioni (che affronteremo approfonditamente in un prossimo articolo).

Tutte le Ordinanze devono basarsi sulla Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  che uniforma periodo e territorio.

In passato Comuni e Province potevano gestire ed emanare ordinanze a piacimento; l’arrivo della Direttiva nazionale ha fatto chiarezza in un tema molto delicato e spesso altrettanto dato per scontato. Un grosso passo in avanti nel riconoscimento dell’importanza e della sicurezza che un corretto uso dei modelli di pneumatico invernali comporta.

Chi non dovesse ottemperare alle ordinanze e trovarsi quindi sprovvisto sia di pneumatici invernali, sia di mezzi antisdrucciolo a bordo, incorrerà in sanzioni pecuniarie anche molto elevate.

Ricordiamo infine che il montaggio degli pneumatici invernali, di gran lunga superiori in fatto di prestazioni ai mezzi antisdrucciolevoli che, ricordiamo, servono solo in caso di neve, è anche una buona occasione per un breve check up dell’auto in vista dell’inverno nonché del controllo dei parametri fondamentali che riguardano la salute degli pneumatici: pressione di gonfiaggio, stato di usura, presenza di eventuali tagli o bozzi sul battistrada.

Gli pneumatici invernali sono la migliore soluzione per la sicurezza al volante nella stagione fredda perchè, oltre ad essere efficaci in caso di neve, offrono prestazioni superiori rispetto ad un estivo su fondi bagnati, ghiaccio e in generale alle basse temperature.

Il consiglio è quello di affrettarvi a scegliere, presso un centro Kwik Fit, il modello di pneumatico invernale più adatto al vostro stile di guida e alle vostre esigenze per equipaggiare così la vostra auto nel modo più sicuro in vista della stagione fredda.