Blog

Quanto sei sicuro alla guida?

Kwik Fit Italia | Mercoledì 16° Ottobre 2019 10:53am

Se a volte ti senti nervoso mentre guidi, non sei solo. Un sondaggio condotto da Telegraph e Aviva  a proposito del comportamento alla guida degli automobilisti britannici ha rilevato che il 23% degli intervistati dichiara di sentirsi talvolta ansioso al volante. Se avere troppa fiducia alla guida  può causare i suoi problemi, la mancanza di sicurezza rende stressante e difficile anche solo guidare per brevi tragitti.  Se tale stress va ad influire sulla concentrazione e sulla capacità di giudizio, può mettere a rischio la  sicurezza sulla strada.

Cos’è la paura di guidare?

Molte persone sperimentano un certo grado di paura durante la guida. Per alcuni l'ansia è legata a situazioni molto specifiche, come la perdita di controllo o la guida ad alta velocità, in condizioni meteorologiche difficili o di notte.

Viaggiare in luoghi sconosciuti può  scatenare paura, così come guidare accanto a grandi veicoli come camion o autobus. Altri automobilisti hanno un’ansia più generalizzata. Per queste persone, qualsiasi tipo di viaggio può farli sentire nervosi. La paura di guidare è più comune tra coloro che hanno recentemente superato l’esame di guida, ma può interessare chiunque.

In alcuni casi, l'ansia si sviluppa dopo un incidente o un mancato incidente, mentre per altre persone si manifesta inaspettatamente senza una causa ovvia. Ci sono anche una serie di fobie che possono rendere la guida molto più stressante. Ad esempio, la dystychiphobia è la paura degli incidenti e tende a indurre le persone a cercare di evitare situazioni che aumentano il rischio di pericolo.

La claustrofobia, ovvero la paura degli spazi chiusi, può influenzare anche i conducenti di un’auto perché può facilmente manifestarsi nella prospettiva di chi si trova all'interno di un'auto. E, sebbene non sia comune, alcune persone sono colpite dall'hodophobia, che è una paura del viaggio.

Come aumentare la sicurezza al volante?

Che ci si senta nervosi perché si ha superato di recente il test di guida, perché  si ha vissuto una brutta esperienza al volante o per qualsiasi altra ragione, ci sono dei passi che si possono fare che possono aiutare a combattere l’ansia e diventare un miglior guidatore.

1. Assicurarsi che l’auto sia in perfetta salute

I controlli sull’auto costituiscono una parte essenziale della sicurezza al volante e fare questi controlli aiuta ad avere maggiore tranquillità durante la guida. Ad esempio, è importante assicurarsi che le gomme del veicolo siano in ottimo stato di usura e correttamente gonfiate. Legalmente, i pneumatici devono avere una profondità del battistrada di almeno 1,6 mm - mentre gli esperti di sicurezza generalmente raccomandano una profondità di 3 mm o più.

Avere pneumatici con un buon livello del battistrada aiuterà a mantenere il controllo dell’auto riducendo al minimo le distanze di arresto e riducendo il rischio di slittamento o aquaplaning. Assicurarsi di mantenere i  pneumatici sempre alla corretta pressione e fare attenzione ai segni di danni come crepe nei fianchi o strappi al battistrada permettono viaggi sicuri e una durata di utilizzo maggiore.

Se il battistrada si sta abbassando o si notano danni, è tempo di cambiare i pneumatici.

Non avere una buona visuale di guida attraverso il parabrezza può essere molto pericoloso. Per assicurarsi che ciò non ti accada, è necessario avere i tergicristalli in buone condizioni e sostituirli quando necessario. E’ buona cosa assicurarsi poi di rabboccare i livelli del liquido lavacristallo.

I Centri Kwik fit ti aspettano per offrirti 14  controlli gratuiti per il tuo veicolo.

2. Essere cauti

Finché ci si attiene alle regole della strada, non c'è niente di sbagliato nell'essere un guidatore cauto. La presenza di passeggeri in auto o altri utenti della strada potrebbe far sentire sotto pressione e indurre a guidare in determinati modi, andando più veloce del dovuto ad esempio. E’ importante sentirsi a proprio agio mentre si guida. Molti conducenti provano ansia e questo non è qualcosa di cui vergognarsi o imbarazzarsi. Che si tratti di prendere lezioni di aggiornamento o di pianificare percorsi facili per accrescere la propria fiducia alla guida, ci sono una varietà di cose che si possono fare per guidare sereni e senza ansia.

3 - Non esercitare troppa pressione su se stessi

E’ meglio cercare di evitare viaggi particolarmente difficili se neo patentati o se non si guida da un po’.

Meglio seguire strade tranquille e guidare solo di giorno e quando le condizioni meteorologiche sono buone.