Blog

Cosa fare e non fare nell’utilizzo dei seggiolini auto per bambini

Kwik Fit Italia | Lunedi 24° Giugno 2019 8:24am

La sicurezza di tuo figlio è estremamente importante, specialmente quando sei in macchina. Per assicurarti che il tuo piccolo sia al sicuro mentre sei in giro per le strade, è essenziale che venga fatto sedere in un seggiolino di sicurezza adatto. Esistono molte regole sull'uso di questi accessori. Per assicurarti di fare tutto bene, dai un'occhiata a queste cose da fare e da non fare.

Fai attenzione a ciò che dice la legge

Quando si tratta di guidare, è fondamentale rispettare la legge, che si tratti della cintura di sicurezza quando si è al volante o il rispetto dei limiti di velocità.

È inoltre fondamentale prestare attenzione a ciò che dice in merito alla sicurezza del bambino e all'utilizzo di un seggiolino. Le norme prevedono che i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere trasportati con sistema di ritenuta appropriato al peso.

Vi sono delle eccezioni che riguardano, ad esempio, i taxi: i bambini possono viaggiare senza ritenuta (o seggiolino) solo sui sedili posteriori e solo se accompagnati da persone di età superiore ai 16 anni.

Se l’auto è priva di ritenuta, i bambini sotto i 3 anni non possono viaggiare. I minori sopra i 3 anni, invece, possono viaggiare sul sedile anteriore solo se la loro statura è superiore a 1,50 m.

Il modello di seggiolino auto scelto deve essere approvato. Ciò significa che deve essere testato secondo gli standard europei - o l'ultimo regolamento 129, che viene spesso definito i-Size, o il regolamento 44, che a volte viene abbreviato in R44.

Come conducente, è tua responsabilità assicurarti che tuo figlio sia al sicuro e protetto per la durata di ogni viaggio in auto che fai. Il mancato uso del sistema di sicurezza prevede una sanzione che va da 81 a 326 € e una detrazione di 5 punti dalla patente.

Non comprare di seconda mano a meno che non sappia esattamente cosa stai ricevendo


Non si può negare che i seggiolini auto possono essere costosi da acquistare, e dal momento che il tuo piccolo cresce rapidamente, potrebbe esserci la tentazione di  un acquisto di seconda mano nel tentativo di risparmiare. Tuttavia, questo non è sempre raccomandato. Non è possibile conoscere l'intera storia del sedile, ad esempio se è stato precedentemente danneggiato (ad esempio se si è verificato un incidente automobilistico).

In questo caso  non fornirà lo stesso livello di protezione di quello nuovo, mettendo a rischio la sicurezza del bambino ogni volta che lo usa. Quindi, quando si tratta di acquistare un seggiolino auto, si consiglia vivamente di mirare all'acquisto di un modello nuovo.

Se acquisti un seggiolino di  seconda mano, è raccomandabile  comprare da qualcuno che conosci bene, da un amico o da un familiare. Ciò significa avere maggiori possibilità di sapere la storia completa del sedile. Chiedi  comunque di ispezionare attentamente il seggiolino e di cercare tutto ciò che potrebbe essere rotto o mancante.

Utilizzare un modello adatto al peso e alle dimensioni del bambino

Potrebbe sembrare ovvio, ma è essenziale che tu scelga un modello di sedile adatto al peso e alle dimensioni del tuo bambino. Prima di acquistare un posto, controlla le misure del tuo piccolo in modo da sapere esattamente quello che stai cercando.

I seggiolini auto sono divisi in gruppi numerati in base al peso e all'altezza del bambino, quindi è bene informarsi  a fondo prima di acquistare. Il gruppo 0 è il primo e rappresenta modelli adatti a neonati e bambini fino a 10 kg di peso. Questo sistema di categoria comprende fino al gruppo tre, ovvero seggiolini adatti per bambini fino a 36 kg di peso. Dai seggiolini per bambini ai booster con schienale alto, ai modelli combinati, ci sono una miriade di modelli diversi tra cui scegliere.

Non consentire al bambino di aprire la fibbia dell’imbragatura

In caso di emergenza, è importante che la fibbia sul seggiolino di sicurezza del bambino sia facile da disfare. È fondamentale che l'imbracatura sia accessibile e non richieda molta forza per rilasciarla. Tuttavia, come risultato, molti bambini possono diventare saggi con questo design e il tuo piccolo potrebbe essere parziale aprirlo mentre sono in macchina. Mentre potrebbe portare loro l'intrattenimento durante un viaggio, questo è estremamente pericoloso e mette a rischio la sicurezza di tuo figlio. Quindi, come genitore, sta a te fare tutto il possibile per impedirgli di farlo.

Ci sono alcune cose che puoi provare ad incoraggiare il tuo piccolo a rimanere sul sedile dell'auto. Ad esempio, potresti far credere loro che l'auto non si avvii a meno che non siano allacciati e che il veicolo si fermi se è disfatto. Puoi anche provare a distrarli dando loro un libro da leggere o un giocattolo con cui giocare. Puoi anche utilizzare un sedile rialzato che offre al bambino più di una visione fuori dalla finestra, creando più distrazione dalla fibbia.

Considerare un posto che utilizza il sistema di fissaggio ISOFIX

Dato che le cinture di sicurezza sono progettate per gli adulti, non sorprende che possa essere difficile montare correttamente un seggiolino nella tua auto. Nel 1997 è stato introdotto un nuovo sistema chiamato International Standards Organization FIX (ISOFIX) per affrontare questo problema. ISOFIX è un sistema che consente di montare un seggiolino per bambini nella tua auto senza bisogno di usare la cintura di sicurezza, fornendo un modo semplice e veloce per installare il sistema di ritenuta in modo sicuro e sicuro.

ISOFIX è incluso in alcune auto sotto forma di punti di attacco all'interno del veicolo, ad esempio sui sedili posteriori. È anche una caratteristica inclusa nella progettazione di molti seggiolini per bambini. I seggiolini auto ISOFIX hanno spesso chiusure che possono essere montate sui punti di ancoraggio dell'auto con un movimento di spinta.

Tuttavia non tutte le auto sono dotate degli stessi punti di ancoraggio e alcuni posti non sono universali. Quindi, quando si tratta di scegliere un modello, è importante controllare il manuale dell'automobile per assicurarsi che il veicolo sia compatibile e quali posti siano adatti al montaggio del seggiolino.

Per essere sicuro di utilizzare il posto giusto correttamente, leggi attentamente le istruzioni.